Colleville - click

Vai ai contenuti

Menu principale:

Francia
Cimitero di Colleville-sur-mer

Il cimitero americano di Normandia si trova a Colleville-sur-Mer, vicino alla spiaggia di Omaha Beach, in Normandia, in un’area di settanta ettari donata dalla Francia agli Stati Uniti. È stato inaugurato nel 1956.
Al centro visitatori del cimitero americano di Normandia si può conoscere tutto sull’operazione Overlord: quella che il 6 giugno del 1944 vide compiersi sulle coste nord occidentali della Francia la più grande Invasione della Storia, lo sbarco in Normandia.
Il cimitero americano di Normandia ospita 9387 croci bianche allineate su una distesa verdeggiante e curatissima, simile a un prato inglese. Ogni giorno, alle 16.30, c’è la cerimonia delle bandiere: quella statunitense viene ammainata e piegata al suono dell’inno nazionale.
Le 9387 croci di marmo di Carrara sono allineate in un silenzio impressionante a picco su Omaha Beach, una delle spiagge più famose dello Sbarco. Nell'asse del viale centrale del cimitero militare americano di Colleville-sur-Mer è stato eretto un monumento commemorativo, il Muro dei Dispersi, su cui sono iscritti 1557 nomi. Il Visitor Center rende omaggio a tutti i combattenti della Seconda guerra mondiale e in particolar modo ai soldati americani e alleati che riposano nel cimitero.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu